venerdì 24 gennaio 2014

Rotto: non garantisce.

Mi riferisco al garante.

Come quale garante? Tutti.

Cioè la situazione italiana è quella che ci si aspetta in ASSENZA di un organo di garanzia. Mi riferisco allo stato tariffario e alla gestione amministrativa dei servizi a consumo. Tutti i servizi a consumo: la luce, il gas, il telefono, internet ...

In questi giorni ho controllato i consumi di casa, scoprendo che vivo in una casa che è una sorta di crivello termico, l'impianto è vecchio e i termosifoni dissipano solo alle alte temperature.
Il problema principale non è tanto sostituire i caloriferi ma sarebbe quello di spaccare i muri, cambiare i tubi, spaccare i pavimenti ma soprattutto eliminare i ponti termici.

In parole povere tanto vale portare la casa al grezzo e ristrutturarla, costa di più ma almeno dopo è come nuova. Invece se facessi i suddetti lavori avrei una casa vecchia e rattoppata con tanti soldi spesi e nessun beneficio.

Questo tuttavia non toglie che anche ammesso che io abbia consumato "tanto" ho comunque pagato due volte lo sproposito:

1) lo sproposito del consumo
2) lo sproposito delle tariffe proposte

Questa ad esempio è la bolletta elettrica che avrei pagato in Aprile 2012 se la mia casa fosse stata nel Canton Ticino in Svizzera e mi fossi servito di un operatore locale

162,76 CHF ovvero 132,00 (centotrentadue/00) euro.
Inoltre non sono stato li a districare i consumi, ENI mi fatturò 820KWh complessivi di cui buona parte notturni, non sapendo quanti non li ho computati, ergo la tariffa Svizzera sarebbe stata ancora più bassa di 132 euro. Ma con le tariffe che abbiano in Italia a chi fa questo raffronto piace vincere facile.

 Invece all'epoca ENI, fornitore peraltro truffaldino, non solo mi ha emesso una fattura di 229,00 (duecentoventinove/00) ma, se la confrontiamo con la foto che vi ho allegato ... diciamo che esistono procedimenti molto meno complessi per computare le cose.

Siccome ho sprazzi di sadomasochismo ho preso anche la fornitura di GAS naturale del fornitore che alla medesima epoca era HERA (Holding Energia Rusco e Ambiente) che purtroppo nella mia città è proprietario della rete di distribuzione (mortacci vostri) per poi rinunciare dopo qualche minuto resomi conto che la determinazione di un omomorfismo di gruppo in uno spazio vettoriale di 50 dimensioni sarebbe stato più facile da eseguire.

Bisogna riconoscere che l'attuale fornitore di energia elettrica e GAS naturale è molto più chiaro e onesto. Anche se le letture e le conseguenti stime sono scritte con un font nanometrico su un bordo della fattura, dotandosi di apposito microscopio si possono leggere e capire che effettivamente c'è un nesso tra l'importo e il consumo.

Peccato che, siccome appunto hanno esagerato con la chiarezza, adottino l'escamotage di compiere questo calcolo in maniera sempre diversa da bimestre a bimestre.

Questo a mio avviso spiega la funzione del garante: esso ci garantisce la nebulosità necessaria affinché chiunque possa fare quel cazzo che gli pare, soprattutto le aziende oneste le quali, se emettono bollette comprensibili, probabilmente vengono multate.

L'unica garanzia che abbiamo qui in Emilia Romagna infatti è la nebbia: se non ci pensa il clima CI PENSA IL GARANTE!

E' una bella giornata di sole???? Ci vedi bene? Ah ah ah furbacchione: ebbeccati sta bolletta incomprensibile.

Oggi è andato tutto bene, hai potuto farti i cazzi tuoi per tutta la giornata e non preoccuparti di faccende burocratiche?
Ah ah ah furbacchione: ebbeccati st'altra bolletta incomprensibile.

Ma come? Osi telefonare per chiedere informazioni? Sarai debitamente punito:

Call center: "Salve sono Sgiangiolina di Hera, operatore 2FK457E947epsilon15DT94alfabetagamma, si è sufficiente che lei calcoli la differenza tra il tasso di umidità media della Tasmania e le oscillazioni medie della temperatura settembrina dell'Islanda centrale. Tenuto conto della quantità media delle evaquazioni di un orso polare di esse fa il logaritmo naturale e lo moltiplica per il coefficiente K al netto del differenziale epsilon al cubo. Eseguendo poi questi semplici calcoli matriciali vedrà che potrà convertire la stima del consumo in metri andromediani con i quali stimare l'apporto medio ......"
Utente: "Ehhhhhhh????"
Call center: "ma come non ha capito? Una cosa così chiara? No guardi è impossibile che non l'abbia capito"
Utente: "Mavaff ...." click "tuuu tuuu tuuu tuuu tuuu"
Call center: "Prontooo?? Ma lei mentre consumava il GAS saltellava sul piede sinistro o destro? Prontoooo?"

In altre parole una cosa banale, che potrebbe semplicemente essere:

consumo*tariffa + tasse = TOTALE

ci pensa il garante a renderla incomprensibile, perché la nebbia in val padana deve essere SEMPRE garantita.

Nessun commento:

Posta un commento